Tutto su Wii U

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XxAzraelxX
view post Posted on 12/6/2012, 11:23     +1   -1




Tutto su Wii U
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Anche i più accreditati esperti di marketing e comunicazione possono fare dei passi falsi, sapete? Quando Nintendo ha annunciato la nascita di Wii U, durante la propria conferenza all'E3 2011, non è infatti riuscita a presentare la console nel migliore dei modi, tanto che persino qualche addetto ai lavori si è chiesto se si trattasse di una nuova piattaforma o semplicemente di un accessorio per Wii. Tra i motivi che hanno portato a dubbi e fraintendimenti rientra la compatibilità con il Wii Remote Plus, mostrato in diversi video e foto, ma soprattutto l'esagerato focus sul GamePad, laddove il "corpo" della macchina praticamente non fu nemmeno mostrato. Insomma, c'era bisogno di correggere il tiro e si è pensato di farlo quest'anno, tramite la realizzazione di un Nintendo Direct speciale prima dell'apertura dell'Electronic Entertainment Expo. In circa mezz'ora di streaming, il presidente Satoru Iwata si è prodotto nell'ormai tradizionale lezione di sociologia, descrivendo le prerogative di Wii U e i concetti alla base dell'esperienza che la casa di Kyoto intende offrire con questo nuovo sistema da gioco, pur senza toccare mai gli argomenti che ci si aspettava venissero affrontati: specifiche tecniche, data d'uscita, prezzo e line-up di lancio. Tutto su Wii U La situazione è migliorata durante la conferenza ufficiale all'E3 2012, quando finalmente si è parlato di giochi e applicazioni, con un acuto iniziale rappresentato da Pikmin 3, che introduce diverse novità rispetto ai precedenti episodi al di là di un nuovo pikmin e di uno scenario "naturale" pieno di elementi interattivi. Il GamePad (questo il nome ufficiale del controller di Wii U) è ancora una volta protagonista, e grazie al touch screen integrato consente un gran numero di approcci differenti anche rispetto a gameplay di tipo tradizionale, in questo caso una sorta di RTS. Durante la conferenza le caratteristiche del controller sono state sviscerate in modo approfondito, grazie a un video molto dettagliato che mostrava tutti i pulsanti presenti sul dispositivo, i vari connettori e la videocamera integrata che potrà essere usata per le videochiamate. Dopo un'introduzione delle nuove caratteristiche della schermata Home, si è quindi passati a New Super Mario Bro. U, episodio tradizionale per la serie Super Mario, dunque in 2D, sviluppato appositamente per Wii U e giocabile sulla TV oppure sullo schermo del GamePad, con la possibilità di passare da una visualizzazione all'altra in un attimo. Si tratta, questa, di una feature che ritroveremo in molte produzioni per la nuova console, specie quelle first-party. Tutto su Wii U Due le terze parti chiamate a condividere il palco della conferenza: da una parte Warner Bros. Interactive Entertainment, che ha mostrato al pubblico Batman: Arkham City - Armored Edition, Scribblenauts Unlimited e il promettente LEGO City: Undercover; dall'altra Ubisoft, che ha portato con sé Just Dance 4, ZombiU, Rayman Legends, Sports Connection, Avengers: Battaglia per la Terra, Rabbids Land e ovviamente Assassin's Creed III. Alcuni trailer hanno poi rivelato l'uscita di una versione Wii U di Darksiders II, Mass Effect 3, lo sparatutto arcade Tank! Tank! Tank!, Tekken Tag Tournament 2, Trine 2: Director's Cut, Ninja Gaiden 3: Razor's Edge e Aliens: Colonial Marines. Non poteva mancare una nuova edizione del software Nintendo per l'allenamento, Wii Fit U, compatibile con la vecchia Balance Board Plus e anche questo giocabile in modo indipendente dalla TV, mentre il comparto "casual" è stato completato da SiNG, una sorta di "karaoke aumentato" che consente di cantare i propri brani preferiti consultandone il testo sul GamePad. L'ultima parte della conferenza ha visto infine la presentazione di Nintendo Land, una raccolta di minigame che svolgerà la funzione di mostrare tutte le peculiarità di Wii U come già accaduto in passato per Wii con Wii Sports.

Il GamePad


Che il cuore di Wii U sia rappresentato dal GamePad non c'è neanche bisogno di specificarlo, ormai, ma di che dispositivo si tratta esattamente? È un controller con integrato un touch screen resistivo da 6,2 pollici (con aspect ratio 16:9), dotato di due stick analogici di tipo standard (è possibile premerli sulle rispettive assi, insomma non si tratta di Circle Pad), un d-pad, due tasti dorsali e due trigger, quattro pulsanti principali (i soliti A, B, X e Y) e gli immancabili Select e Start, a cui si aggiunge il pulsante centrale Home (alla cui sinistra si nota il microfono). Tutto su Wii U Nella parte in basso a destra del GamePad trovano posto due ulteriori pulsanti, ovvero quello per attivare e disattivare il collegamento con la TV e il tasto di accensione e spegnimento, mentre intorno al display sono disposti due speaker (ai lati) e la videocamera (in alto). Nella parte superiore del controller sono collocati il trasmettitore a infrarossi, una porta mini USB, un jack per le cuffie di tipo standard da 3,5 mm, un regolatore analogico per il volume e lo scompartimento per la stilo estraibile. Nella parte inferiore troviamo invece un connettore che verrà utilizzato da Nintendo e dalle terze parti per il collegamento di eventuali accessori. Il GamePad integra infine accelerometro, giroscopio, sensore geomagnetico e il tradizionale rumble, è dotato di una batteria ricaricabile agli ioni di litio e pesa 500 grammi. Non è stata dichiarata la durata della batteria, che secondo alcune voci potrebbe attestarsi su valori simili a quelli del Nintendo 3DS, dunque 3-5 ore a seconda dell'uso.

Gli accessori

Wii U sarà perfettamente retrocompatibile dal punto di vista degli accessori, dunque consentirà l'uso del Wii Remote (normale o Plus) e della Balance Board (normale o Plus) a seconda delle circostanze. Tutto su Wii U Nintendo ha mostrato ad esempio dei minigame appartenenti alla collection Nintendo Land che sfruttano la contemporanea presenza del GamePad e dei Wii-mote per dar vita a sessioni multiplayer per cinque giocatori. In tali frangenti, generalmente, chi impugna il controller per Wii U ricopre un ruolo particolare, come ad esempio nel "rush mode" di New Super Mario Bros. U, dove grazie al touch screen è possibile gestire le piattaforme su cui gli altri giocatori dovranno saltare per superare baratri e trappole in velocità. L'accessorio più chiacchierato è tuttavia il nuovo Classic Controller, palesemente ispirato al controller per Xbox 360 e dunque capace di garantire eventuali sessioni di gioco "tradizionali" all'insegna della comodità e della precisione.

L'hardware: rumor e dati ufficiali

Stupisce che, a un anno dall'annuncio, Wii U non disponga ancora di specifiche tecniche propriamente dette; il che fa quasi pensare che Nintendo abbia voluto "prendere tempo" per capire cosa esattamente avrebbe fatto la concorrenza o magari - perché no? - attendere che il prezzo di determinati componenti diventasse più accessibile. I dati ufficiali diffusi durante l'E3 sono piuttosto generici: la console sarà disponibile in due colori (bianco e nero), monterà un non meglio specificato processore IBM multi-core, una scheda video AMD Radeon HD e disporrà di una certa quantità di memoria flash onboard, con la possibilità di collegare schede SD card e periferiche USB (la console disporrà di quattro porte USB, due davanti e due dietro). Tutto su Wii U Per il supporto ottico si parla di un "Wii optical disc", ma non è chiaro se si tratti di un DVD tradizionale o di un qualche formato proprietario, mentre viene garantita la compatibilità con i giochi per Wii. Presente infine un adattatore Wi-Fi IEEE 802.11b/g/n e una porta LAN, il tutto in un fattore di forma che misurerà circa 27 x 17 x 4,5 cm e peserà 1,5 Kg. Decisamente più dettagliate le caratteristiche tecniche "rubate" dal sito VGLeaks, che parlano di un processore PowerPC con triplo core e 3 MB di cache totale, 1,5 GB di RAM (mentre i dev kit pare siano dotati di una quantità doppia di memoria), GPU dotata di varie feature (fra cui un'unità deputata alla tessellation, supporto per le texture HD a 8192 x 8192 pixel, HDR texture filtering a 128 bit, MSAA, filtro anisotropico fino a 16X e supporto per i compute shader) e 8 GB di memoria flash onboard. Se questi dati dovessero rivelarsi esatti, Wii U potrebbe vantare sulla carta una potenza doppia, se non tripla, rispetto a Xbox 360 e PlayStation 3. Nel computo vanno però inserite anche le risorse necessarie per il rendering video sul display del GamePad, che dipende sempre dall'unità centrale e viene semplicemente trasmesso al controller. L'incidenza di questo fattore giocherà un ruolo chiave in termini prestazioni, e va detto che i giochi presentati all'E3 non hanno dimostrato (per ora) particolari progressi tecnici rispetto alla current gen di Microsoft e Sony. Chi vivrà vedrà.

La data d'uscita e il prezzo

Benché in precedenza si sia parlato di "dopo aprile 2012" per l'uscita di Wii U nei negozi, durante la conferenza all'E3 2012 Nintendo ha dichiarato che la console sarà disponibile durante il periodo natalizio, che significa in genere l'ultimo trimestre dell'anno e si tradurrà probabilmente in novembre, mese "caldo" per eccellenza per quanto concerne l'industria videoludica. Tutto su Wii UVolevamo stupirvi con effetti speciali... E il prezzo? Un po' a sorpresa, non è stato annunciato e dunque non possiamo che fare il punto sui vari rumor pubblicati finora. Un retailer inglese ha messo in preorder Wii U al prezzo di 279,85 sterline, che al cambio attuale si traduce in circa 349 euro. Secondo gli analisti, però, un prezzo del genere non porterebbe Nintendo da nessuna parte e si rischierebbe un secondo "caso 3DS". Michael Pachter, ad esempio, è dell'avviso che la console dovrebbe costare al massimo 300 dollari (che verranno fantasiosamente tradotti in 299 euro, nel caso) "per avere delle possibilità effettive di riuscita sul mercato", ma che un prezzo di 249 dollari o meno sarebbe ancora meglio da questo punto di vista. Staremo a vedere.

Le applicazioni

Wii U vanterà un corposo numero di applicazioni software preinstallate, a cominciare dal Miiverse, un'evoluzione della "piazza Mii" che ci consentirà di far interagire i nostri Mii con quelli degli amici grazie a un'interfaccia grafica rinnovata, che mostra sullo schermo le abitudini altrui come in una mappa piena di contenuti, su cui si può condividere liberamente la propria esperienza. Tutto su Wii U Il GamePad non solo potrò interfacciarsi a piacimento con il televisore, ma anche assumere le funzioni di un normale telecomando, alla bisogna, mentre non mancherà la presenza dell'eShop, l'online store Nintendo tramite cui acquistare e scaricare non solo programmi ma anche giochi veri e propri, che potrebbero essere disponibili in formato digitale dal day one come già sta per accadere con il 3DS. Le feature relative alla Near Field Communication (NFC) consentiranno al GamePad di interagire in modo wireless con oggetti posti al di sopra del dispositivo, come visto nel primo trailer di Rayman Legends, in cui bastava tenere una action figure sul touch screen perché questa fosse proiettata all'interno del gioco. L'offerta multimediale sarà rappresentata da un "canale video" realizzato in collaborazione con Netflix, Hulu Plus, Amazon Instant Video e YouTube, dalla già citata video chat e da un rinnovato browser internet, anche questo consultabile sia sullo schermo della TV che su quello del GamePad.

La line-up di lancio

Veniamo infine alla questione più importante per una piattaforma prossima al lancio, ovvero la lista dei giochi che saranno disponibili in concomitanza con l'arrivo della console nei negozi. Non essendo stata ancora annunciata una data d'uscita precisa per Wii U, purtroppo non è possibile distinguere con precisione i titoli che saranno presenti al lancio (tutti i first-party, ufficialmente) da quelli che, invece, arriveranno nei negozi successivamente, entro la fine dell'anno. Tutto su Wii U Ad ogni modo, la line-up vede impegnata al primo posto Nintendo, con dieci giochi: LEGO City: Undercover (a quanto pare prodotto dalla casa di Kyoto e non dalla solita Warner Bros.), New Super Mario Bros. U, Ninja Gaiden 3: Razor's Edge (anche qui Nintendo farà da publisher in luogo di Tecmo Koei), Nintendo Land (che potrebbe essere venduto in bundle con la console), SiNG, Wii U Panorama View, Game & Wario, Pikmin 3, Project P-100 e Wii Fit U. Ubisoft si pone come la più importante fra le terze parti, con otto titoli: Assassin's Creed III, Just Dance 4, Marvel Avengers: Battaglia per la Terra, Rabbids Land, Sports Connection, Your Shape: Fitness Evolved 2013, ZombiU e Rayman Legends. Warner Bros. Interactive Entertainment pubblicherà due giochi, ovvero Batman: Arkham City - Armored Edition e Scribblenauts Unlimited; così come Namco Bandai, produttore di Tank! Tank! Tank! e Tekken Tag Tournament 2; e SEGA, con Aliens: Colonial Marines e Sonic & All-Stars: Racing Transformed. Tutto su Wii U Tre titoli per D3Publisher (Ben 10: Omniverse, Family Party: 30 Great Games e Rise of the Guardians: The Video Game) e infine uno a testa per Electronic Arts con Mass Effect 3, THQ con Darksiders II, 2K Sports con >NBA 2K13, Maximum Games con Jett Tailfin, Broken Rules con Chasing Aurora, Frozenbyte con Trine 2: Director's Cut; e ancora Gaijin Games con Runner 2: Future Legend of Rhythm Alien, Nicalis con Aban Hawkins & the 1.001 Spikes e infine Pwnee Studios con Cloudberry Kingdom. Non si tratta, purtroppo, di una line-up strepitosa: i titoli più importanti delle terze parti sono porting di quanto già visto su PlayStation 3, Xbox 360 e PC, in alcuni casi anche diversi mesi fa (vedi Mass Effect 3, Batman: Arkham City - Armored Edition e il controverso Ninja Gaiden 3: Razor's Edge), e si intravedono già alcune produzioni di stampo casual a basso budget, le stesse che rendono la ludoteca di Wii fra le meno interessanti in termini di rapporto fra quantità e qualità. Ha fatto piacere a molti l'annuncio di Pikmin 3, ma ci si aspettava una produzione ben più importante da parte di Nintendo, laddove New Super Mario Bros. U non sembra offrire molto più delle edizioni già viste su Wii e Nintendo DS. Sicuramente promettenti risultano invece LEGO City: Undercover, ZombiU, Aliens: Colonial Marines e Rayman Legends sul fronte delle novità, con Darksiders II e Assassin's Creed III che potrebbero stupire grazie a un eventuale comparto tecnico superiore rispetto alle versioni Xbox 360 e PS3.
 
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gugio
view post Posted on 12/6/2012, 11:35     +1   -1




ho visto un filmato di presentazione del gioco zombiU in cui con la tavoletta si interagisce con lo schermo e non mi ha convinto del tutto. Magari ci si prende la mano col tempo, ma nell'immediato secondo me viene il mal di testa a giocarci. a meno che l'interazione sia limitata a pochi momenti...
 
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filmont
view post Posted on 12/6/2012, 12:19     +1   -1




io voglio mario sunshin 2
spero non sia una cagat sto wii u
 
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gugio
view post Posted on 12/6/2012, 12:29     +1   -1




boh sono molto dubbioso. praticamente hai 2 schermi, la tv e la tavoletta con cui puoi interagire col gioco, ma guardare 2 monitor a distanze diverse non mi convince...
 
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XxAzraelxX
view post Posted on 12/6/2012, 20:00     +1   -1




bhè quando hai la tv accesa guardi la tv... la cosa forte della console è che puoi spegnere la tv e nel frattempo giochi con il gamepad come se fosse una console portatile inoltre quando hai la tv accesa nel game pad verrano visualizzate le mappe dei giochi...
 
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gugio
view post Posted on 13/6/2012, 11:30     +1   -1




ok però devi guardare in 2 monitor distanti tra loro e magari in fasi concitate, è quello che mi lascia dubbioso, però che sia una novità questo senza dubbio.
 
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XxAzraelxX
view post Posted on 14/6/2012, 08:43     +1   -1




Wii U - Un bel po' di informazioni da parte di Iwata agli investitori



In occasione dell'E3 2012 si è tenuta una sessione di "domanda e risposta" dedicata esclusivamente agli investitori, con protagonista il presidente di Nintendo Satoru Iwata.

Ovviamente, l'argomento principale è stato Wii U, la novità maggiore per la casa di Kyoto nel prossimo periodo. Per quanto riguarda ad esempio il prezzo della console, Iwata ha affermato di non voler ripetere l'esperienza che ha caratterizzato il 3DS, che ha reso necessario un sostanzioso taglio di prezzo per rivitalizzarne le vendite. Con Wii U verrà scelta una fascia di prezzo appropriata e possibilmente rimarrà quella per un arco di tempo lungo, cercando di fare in modo di lanciare la console con una lineup di titoli in grado di guidare le vendite a prescindere dal prezzo stesso, che ovviamente dovrà essere rapportato ad un principio razionale e non essere troppo alto.

Sulla crescente importanza della distribuzione digitale per Nintendo e i feedback su questa ottenuti dai rivenditori, Iwata ha riferito che alcuni di questi hanno dimostrato una certa preoccupazione per l'aumento di offerta di titoli in digitale che potrebbero bypassare l'acquisto in retail, ma che molti stanno anche aspettando di conoscere la strategia annunciata da Nintendo sulla possibilità di distribuzione digitale in collaborazione con i rivenditori. Una situazione che secondo il presidente di Nintendo porterebbe vantaggi a tutti.

Sulla posizione di Nintendo nei confronti delle piattaforme online e il modo in cui questa ha intenzione di differenziarsi rispetto alle offerte della concorrenza, Iwata ha ammesso che la compagnia è partita più tardi rispetto ad altre per quanto riguarda le infrastrutture online, dunque i risultati al momento sono diversi, ma l'intenzione è quella di offrire qualcosa di differente. Piuttosto che una semplice piattaforma per il multiplayer, l'idea è quella di espandere la possibilità di comunicazione tra utenti, cosa concretizzata con il Miiverse presentato nel corso dell'E3 2012, un sistema che consente di comunicare e anche conoscere nuovi giochi.

Sui Codici amico, Iwata ha spiegato che Wii U non li ha completamente abbandonati, ma che una funzione all'interno del Miiverse consentirà di semplificare il processo dell'aggiunta di amici nella lista, eliminando la necessità di inserire i codici amico.

Per quanto riguarda i modelli di business tipo free-to-play e micro-transazioni, Iwata ha riferito che Nintendo è molto aperta su questi fronti, avendo elaborato un sistema di DRM e un'infrastruttura in grado di garantire agli sviluppatori la possibilità di utilizzare entrambe le forme di business. Sul cross-platform, il Nintendo Network si presenta come un'ambiente aperto ad ospitare diverse piattaforme, così come il Miiverse è stato sviluppato come piattaforma "sociale" che verrà sfruttata anche da altre console oltre a Wii U, accessibile peraltro, in futuro, anche attraverso internet.

Sempre sul formato doppio digitale/fisico, Iwata ha confermato che il progetto di Nintendo è fornire i propri giochi quanto più possibile su entrambi i formati per Wii U ed è una cosa che verrà proposta anche ai publisher third-party, che potranno decidere se attuare la strategia o meno.

Sempre su free-to-play, Iwata ha ribadito che non prevede titoli first party Nintendo di tale tipologia, che al momento non è compresa nei progetti della compagnia, ma non è detto che sia sempre così. Con questo non vuole dire che il genere rappresenti un rischio di per sé sul deprezzamento dei giochi e l'abbassamento conseguente del loro valore, solo che si tratta di un modello di business da legare a determinate tipologie di gioco adatte.

Su cosa sarà contenuto all'interno della scatola di Wii U, Iwata ha risposto di non avere ancora un'idea precisa dei contenuti, ma che sicuramente ci sarà un GamePad, poiché senza questo si perderebbe l'esperienza completa di Wii U. Considerando la quantità di Wii Remote e Balance Board vendute, troveranno ovviamente il modo di sfruttare tale base installata.

Alla richiesta di un confronto sulla potenza computazionale e grafica di Wii U, Iwata ha affermato che, trattandosi di un nuovo hardware, contiene una nuova GPU. In ogni caso, la progettazione si è concentrata molto sul GamePad, dunque non è stato possibile concentrare tutto il budget sulla configurazione GPU e CPU come fanno altri concorrenti, altrimenti il prezzo della console ne avrebbe risentito troppo, dunque si è dovuto bilanciare tra il controller e la configurazione hardware. C'è da tener presente, però, che mentre le altre console hanno giochi che sfruttano engine ormai ottimizzati da 5 o più anni di sviluppo, Wii U si è presentata all'E3 2012 con giochi prodotti da devkit ancora nuovissimi e poco conosciuti, dunque non si può fare un confronto equilibrato ancora.

Sulla presenza dell'hard disk interno alla console, Iwata ha detto che Nintendo non ha riferito ancora nulla di ufficiale, ma secondo una precisazione di Andriasang.com si tratterebbe di un'interpretazione imprecisa, in quanto Iwata avrebbe detto che non è previsto alcun hard disk interno nella console.

Per quanto riguarda il confronto con SmartGlass di Microsoft e la possibile preoccupazione derivante da questo, Iwata ha detto prima di tutto di considerare positivo l'atteggiamento della concorrenza: come successo con il motion controller, gli altri si sono adeguati in breve tempo alla tendenza imposta da Nintendo, cosa che evidentemente simboleggia la positività delle scelte intraprese dalla casa di Kyoto. Sul confronto diretto per il momento non è facile prendere in considerazione SmartGlass come un concorrente diretto: il GamePad di Wii U è progettato per essere tenuto in mano come un controller, mentre l'applicazione di Microsoft richiede di usare il controller insieme ad un tablet, una soluzione scomoda che non consente di progettare giochi basati su una configurazione del genere. Inoltre, la tecnologia del GamePad è studiata in modo da abbassare al massimo i tempi di latenza tra l'input applicato sullo schermo e la risposta sullo schermo del TV e dello stesso controller. In fase di progettazione si sono concentrati molto sulla velocità di trasmissione dei dati, in modo da non rappresentare mai un problema all'interno dei giochi.

Sul nuovo modello di business basato anche sulla distribuzione digitale e i progetti futuri di Nintendo, Iwata ha detto di aspettarsi margini maggiori dai prodotti digitali a causa dei costi molto più bassi in termini di distribuzione e pubblicazione, inoltre di avere in mente una strategia generale diversa per Wii U. Per il fatto di avere a che fare con un pubblico di casual piuttosto basso, Wii ha avuto il problema di un tie ratio (titoli venduti per quantità di console) piuttosto basso rispetto alle altre console nella generazione attuale, ed è un problema che Nintendo ha intenzione di risolvere con Wii U. Pur mantenendo il contatto con le famiglie e i casual, l'intenzione è quella di spingere su un maggiore acquisto di giochi di diversa tipologia.

Infine, per quanto riguarda i progetti in cantiere e la lineup prevista nei primi mesi di lancio, soprattutto concernente i titoli di Miyamoto, Iwata ha affermato che i giochi presentati all'E3 2012 faranno sicuramente parte del periodo di lancio della console e della lineup di Natale fino ai primi mesi del 2013, ma che ci sono già diversi progetti in cantiere con Miyamoto per quanto riguarda il periodo successivo, le strategie sono pronte e comprendono titoli classici e cose completamente nuove. Tuttavia, visto che si tratta di un mercato nel quale è facile che altri possano trarre influenze dalle idee altrui, Iwata ha pregato tutti di comprendere perché non sia, al momento, in grado di fornire ulteriori spiegazioni sui giochi in sviluppo.
 
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XxAzraelxX
view post Posted on 30/6/2012, 10:50     +1   -1




Il prezzo e la data d'uscita di Wii U verranno rivelati a settembre?




Un "importante azionista" di Nintendo ha pubblicato alcuni tweet in cui rivelava quanto sarebbe stato discusso nel corso di un meeting fra la casa di Kyoto e i suoi investitori.

Inizialmente i tweet parlavano di una conferenza che si sarebbe dovuta tenere a settembre e durante la quale Nintendo avrebbe rivelato data d'uscita e prezzo per Wii U, nonché i nuovi giochi previsti per il 2013.

Tuttavia il medesimo azionista si è in seguito corretto, parlando genericamente di "autunno" anziché di settembre per la conferenza di cui sopra. Magari Nintendo potrebbe rompere gli indugi e tornare a presentare qualcosa al Tokyo Game Show, che quest'anno si terrà appunto alla fine di settembre...


Iwata conferma: nessun servizio di abbonamento per l'online di Wii U




Il presidente di Nintendo Satoru Iwata è tornato sulla questione dei servizi online di Nintendo Wii U durante una recente conferenza destinata agli azionisti della compagnia.

Iwata ha ribadito l'intenzione di non offrire alcun servizio di abbonamento per l'online della nuova console, offrendo dunque l'utilizzo della piattaforma in maniera gratuita per gli utenti. Secondo il presidente della casa di Kyoto, l'abbonamento non è considerabile "il miglior approccio" per il comparto online della console e sebbene non sia contrario per principio all'adozione di eventuali sottoscrizioni, pensa che aprire il Miiverse a tutti in maniera libera sia il miglior modo per espandere l'utenza della piattaforma online.
 
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gugio
view post Posted on 2/7/2012, 11:53     +1   -1




ho letto che amazon l'aveva in prevendita a 399. ma che forse è in calo...
 
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XxAzraelxX
view post Posted on 3/7/2012, 09:36     +1   -1




Si l'avevo letto anche io ma si trattava di un rumor
 
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XxAzraelxX
view post Posted on 12/7/2012, 08:47     +1   -1




Wii U nei negozi il 7 dicembre, al prezzo di 399 euro?




Come qualche lettore attento avrà notato, alcuni retailer italiani hanno aperto i preorder per Wii U fissando la data d'uscita della console al 7 dicembre e il prezzo a 399 euro.

Non si tratta che l'ultimo "posizionamento" per la nuova console Nintendo, che negli scorsi mesi era stata data addirittura in uscita a luglio da Amazon, a un prezzo peraltro molto più appetibile. Rimaniamo dunque in attesa di comunicati ufficiali, ma nel frattempo facciamo anche qualche piccolo ragionamento.

Il 7 dicembre sarebbe infatti una data verosimile per l'arrivo nei negozi di Wii U, quantomeno dal punto di vista "affettivo", visto che Wii è uscito il 7 dicembre del 2006 e si tratterebbe quindi di onorare un anniversario. Certo, una posizione così in là sul calendario andrebbe a favorire Nintendo e la mera vendita dell'hardware, mentre supponiamo che le terze parti non farebbero i salti di gioia a fronte di una conferma, visto che in genere è novembre il mese delle grandi spese videoludiche.

Diverso è il discorso sul prezzo: sebbene i 399 del listino siano plausibili, si tratta di una cifra rischiosa per Nintendo, che ha già pagato con il 3DS una politica di prezzi troppo "ottimistica" nei confronti del mercato e non può permettersi nuovamente una manovra clamorosa come quella che determinò il taglio di prezzo dell'handheld.
 
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10 replies since 12/6/2012, 11:23   82 views
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